1979

Il primo laboratorio

Papà Danilo, con altri tre soci, inaugura a San Michele Gatti, piccola frazione del comune di Felino, un laboratorio per il sezionamento di carni fresche destinate ai salumifici della zona.

1984

Coppa di Parma: pronti, via!

Ci trasferiamo in un nuovo stabilimento, lo stesso in cui lavoriamo ancora oggi (ma allora era decisamente più piccolo!). Da selezionatori di carni fresche diventiamo produttori di salumi e partiamo con il più tipico degli insaccati: la coppa.

1995

Ristrutturazione e nuove autorizzazioni

L’attività cresce negli anni. C’è bisogno di maggiore spazio per tentare un ulteriore salto di qualità e per implementare la produzione. Così diamo il via ai lavori di ristrutturazione dello stabilimento, al termine del quale l’Ausl ci rilascia il bollo CE, l’autorizzazione sanitaria che certifica la produzione a norma di legge.

2000

Dalla coppa ai fiocchi e le culatte

Ampliamo la nostra produzione di salumi con una nuova linea di coppe, quelle per affettato. Ma non ci fermiamo qui e ci tuffiamo in un nuovo mondo, ancor più nobile e prestigioso, quello dei fiocchi e delle culatte.

2002

La famiglia al completo

Nasce una nuova società, della quale fanno parte tutti i membri della famiglia: papà Danilo, mamma Rita, Serena e Sebastiano. Da questo momento inizia un’altra era, sempre nel segno della tradizione, ma con uno sguardo rivolto al futuro e alle nuove tecnologie. Ampliamo ancora la gamma dei prodotti con la coppa per affettato, la pancetta coppata sgrassata, la pancetta classica, il culatello con cotenna e il fiocco di prosciutto con cotenna.

2003

Tecnologia e innovazione? Sì, certo!

Acquistiamo nuovi macchinari per essere al passo con i tempi e introduciamo una nuova linea di produzione: la pancetta coppata.

2004

Sempre più grandi

Optiamo per un ulteriore ampliamento della struttura, che ci porta ad avere a disposizione 1600 m², sviluppati su due piani. Il vero cambiamento? Un intero piano dedicato alla stagionatura della pancetta coppata.

2015

Nuove linee di produzione

Ci dedichiamo anche alla lavorazione del guanciale, del lonzino e introduciamo due nuovi tipi di pancetta: classica e tesa. In questo stesso anno otteniamo un importantissimo riconoscimento: il marchio IGP per la coppa di Parma.

Le origini della tradizione salumiera: foto storica della famiglia e della passione norcina di Artigian Carni - Felino Parma